Cerimonia di consegna degli Iveco Crossway ad ArstEntro giugno verrà completata la fornitura delle 238 unità previste




Si è svolta presso la sede di Nuoro di Arst, principale azienda di trasporto pubblico locale della Sardegna attiva nel settore urbano, extraurbano e ferroviario, la cerimonia di consegna dell'importante ordine di 238 Crossway che Iveco Bus si è aggiudicato nel giugno 2022. Nel corso degli ultimi mesi sono già stati consegnati 144 mezzi, mentre il completamento della fornitura dei restanti 94 è previsto entro il prossimo mese di giugno. Alla cerimonia erano presenti per l'azienda sarda il direttore centrale Carlo Poledrini e l'amministratore unico Roberto Neroni, l'assessore regionale ai trasporti Antonio Moro, e per Iveco Bus il direttore generale mercato Italia Gianluca Annunziata accompagnato da Raffaele Romita commerciale d'area e Tiziano Dotti responsabile mercato pubblico.

I Crossway che correranno sulle strade dell'isola dei quattro mori sono dei classe II da 12 metri nella versione Normal Floor. L'accesso a bordo avviene tramite un pianale rialzato di 860 mm con 3 gradini, mentre per favorire la salita e la discesa delle persone disabili è presente un sollevatore elettro-pneumatico.

I bus montano un motore Cursor 9 Euro VI da 360 cv e cambio automatizzato. 51 sono i posti a sedere a bordo e i mezzi sono dotati, tra l'altro, di impianto di videosorveglianza, sistema di geolocalizzazione, contapasseggeri e sistema di annuncio della fermata successiva.

Questi Crossway verranno utilizzati prevalentemente sulle corse frequentate dagli studenti.

Gianluca Annunziata direttore generale mercato Italia di Iveco Bus ha dichiarato: “Continuiamo a sostenere Arst nel suo processo di ampliamento della flotta con i nostri Crossway da 12

metri che verranno messi in servizio sul territorio sardo. I nostri mezzi, oltre a garantire il minor apporto possibile in termini di emissioni e le migliori performance anche sul piano dell’innovazione tecnologica, offrono efficienza, ridotta frequenza di manutenzione, meccanica robusta e affidabile. Siamo dunque orgogliosi di accompagnare Arst in questo importante percorso di rinnovamento del parco circolante sardo”.