Byd consegna duecentoquarantesei eBus a KeolisÈ il più grande ordine di bus elettrici a batteria in Europa




 

La Casa cinese ha iniziato la consegna della più grande fornitura di bus elettrici mai effettuata in Europa, a Keolis Nederland Bv, filiale olandese dell’omonimo operatore transalpino. Un lotto iniziale di duecentoquarantasei eBus, parte d’un totale di duecentocinquantanove unità, è già nella disponibilità dell’azienda di trasporti ed è entrato in servizio il 13 dicembre scorso nelle città di Zwolle, Apeldoorn, Ede, Dedemsvaart, Vaassen, Harderwijk e Deventer. Per la primavera del 2021 è programmata la consegna dei restanti veicoli. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, la fornitura è infatti avvenuta senza ritardi e nei tempi originariamente previsti, con l’ausilio anche della fabbrica ungherese di Byd.
Di quest’ordine, duecentosei autobus sono lunghi 12 metri, mentre i restanti sono da 13 ed entrambe le versioni possono essere ricaricate sia via presa Combo 2 Ccs sia attraverso pantografo, mentre i soli in taglia lunga beneficiano delle nuove batterie aggiornate che promettono maggiore autonomia. Un sedili conducente elettrico dotato di memoria prevede invece che si regoli automaticamente non appena il relativo conducente venga riconosciuto.
Questa nuova flotta di bus, a batteria, darà un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra, con un taglio stimato di anidride carbonica immessa in atmosfera pari a circa 15.755 tonnellate annue.