Mce4x4 è la principale iniziativa italiana di open innovation dedicata alla mobilità innovativa e sostenibile che quest’anno cambia dimensione territoriale di riferimento, in quanto agli storici promotori Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, si sono aggiunti Confindustria Genova, l’Unione Industriali Torino e le rispettive Camere di commercio. L’ex ‘Triangolo industriale’ è oggi un’area in cui hanno sede ben il 35 per cento delle startup italiane attive nel settore della mobilità e l’obiettivo di quest’edizione dell’evento è quello di guardare in ottica ecosistemica al nordovest del paese, che tutt’ora è un centro nevralgico delle imprese manifatturiere del nostro paese.
La ormai classica call per startup di Mce4x4 è organizzata in quattro cluster tematici strategici per il settore della mobilità: People; Deep Tech, Logistics; Energy.
Per la categoria Deeptech è stata selezionata come finalista la startup Busup, dinamica realtà fondata in Spagna specializzata nel trasporto maestranze di cui Pullman nel 2021 aveva intervistato in anteprima per l’Italia Marco Boggetto, trentenne torinese che ricopre il prestigioso incarico di general manager per la Spagna.
“Mobilità, sostenibilità, open innovation sono le parole chiave della call Mce 4×4 promossa da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che dal 2016 rappresenta un’immancabile opportunità per le startup. Le 16 imprese innovative selezionate dal comitato scientifico per l’edizione 2024 rappresentano l’eccellenza e la diversità nel campo della mobilità sostenibile sia in Italia sia a livello internazionale essendo questa edizione la prima, oltre che supportata anche dalle camere di commercio e Confindustria di Torino e Genova, aperta a imprese estere – dice Emil Abirascid, presidente del comitato scientifico di valutazione – Il comitato scientifico ha esaminato numerose candidature, tenendo conto di criteri quali l’innovatività, la fattibilità tecnica, il potenziale impatto ambientale e la capacità di scalare. Le startup selezionate dimostrano una visione chiara e un impegno concreto verso la creazione di soluzioni di mobilità che non solo migliorano la qualità della vita nelle nostre città, e rendono più efficienti i processi aziendali, ma contribuiscono in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico. Ora, il comitato passa il testimone alle aziende corporate del territorio che avranno la possibilità di incontrare a tu per tu queste realtà il prossimo 9 ottobre: sta a loro cogliere le opportunità che si aprono quando ci si apre all’innovazione e alla collaborazione con le startup”.
Pullman ha intervistato Ignasi Martin, responsabile marketing di Busup riguardo la partecipazione al prestigioso contest milanese.
“Oggi Busup è una startup con 160 dipendenti presente in sei paesi di due diversi continenti- dichiara Martin- spiegando che la sua azienda è presente oltre che in Spagna e Portogallo anche negli Stati Uniti e in importanti mercati dell’America Latina come Brasile, Messico e Colombia. Nel 2023 abbiamo avuto più di 11 milioni di prenotazioni e più di 100 clienti e ogni giorno muoviamo più di 55.000 passeggeri”.
Alle imprese di autoservizi Busup si propone come un partner che può aiutarli nella digitalizzazione e nella modernizzazione dei propri servizi in un’ottica di crescita
Martin ci ha poi illustrato in anteprima il progetto Brainer, che prevede l’utilizzo già ora dell’Intelligenza Artificiale nell’attività di pianificazione dinamica delle corse delle navette aziendali per il trasporto dipendenti.
Questo progetto, finanziato da fondi dell’Unione Europea, permette un’ottimizzazione dell’organizzazione dei servizi di trasporto maestranze. Brainer è uno strumento proattivo basato sulla costante interazione dei suoi componenti che permette un continuo miglioramento dei percorsi in risposta a rapidi cambiamenti della domanda. Si basa sull’utilizzo di algoritmi di classificazione per analizzare i dati storici (Kpi). Basandosi sull’analisi di questi indicatori, grazie all’Intelligenza Artificiale vengono offerte analisi degli errori e suggerimenti operativi in tempo reale.
Che sia questa la modalità con cui in un futuro prossimo o anteriore verranno organizzati i servizi di trasporto maestranze?