Un primo cliente per l'Adl Enviro400ERTrenta esemplari del bus ibrido britannico per Brighton & Hove




Un'autonomia in modalità 100 per cento elettrica per un massimo di tre miglia (quasi cinque chilometri) grazie a un sistema per l'accumulo dell'energia con capacità di 32 kWh. Da un lato si appoggia alla tecnologia di terza generazione agli ioni di litio con catodo nichel-manganese-cobalto. Dall'altro lato, ai componenti già a bordo della più recente soluzione di trasporto analoga presente 'in famiglia'.

Stiamo parlando del nuovo bus bipiano ibrido Enviro400ER (Electric Range) presentato da Alexander Dennis Limited (Adl), realtà che fa capo a Nfi Group Inc.

Un primo acquirente annunciato per il modello è la britannica Brighton & Hove, che ne ha richiesto trenta esemplari da impiegare sulla linea 5, in servizio nel centro della località costiera del sud del Paese. La consegna dei bus è attesa più avanti nel corso del 2019.

Sviluppati in collaborazione con Bae Systems, i nuovi Adl Enviro400ER sono in grado di identificare le zone a maggior tasso di inquinamento e di predisporre così il passaggio alla trazione a zero emissioni. Il sistema di batterie di bordo non necessita di alcuna ricarica esterna. Al momento i veicoli bridi firmati Adl in servizio nel Regno Unito superano quota 1.400. 

"La nostra comprovata tecnologia offre una soluzione innovativa e pratica, utilizzata in migliaia di autobus in tutto il mondo - ha ricordato Ian Wilson, direttore dello sviluppo aziendale di BAE Systems -. Il sistema è in grado di offrire operazioni a basse emissioni ovunque emerga una richiesta per aree dall'aria pulita, senza complicazioni e spese legate all'infrastruttura di ricarica".

Nel parlare del miglioramento della qualità di quanto respiriamo, punto all'ordine del giorno non solo per Alexander Dennis Limited, Arthur Whiteside, Amministratore delegato delle vendite del costruttore nel Regno Unito, ha ricordato l'impegno della propria azienda, che offre "la più ampia gamma di autobus a basse e zero emissioni sul mercato. La nostra nuova opzione Electric Range propone un sistema altamente economico che non comporta al contempo alcuna modifica delle pratiche operative".