Boom in UK per gli Enviro400EV Già oltre 100 gli esemplari del modello Byd Adl venduti




Sono già oltre cento i bus elettrici bipiano venduti. Lo hanno reso noto le due estremità di un asse strategico ruotato sulla mobilità elettrica: parliamo della britannica Alexander Dennis Limited (Adl), da poco passata nell'orbita di New Flyer International (NFI) Group Inc., e della cinese Byd.

I due costruttori e partner hanno festeggiato una nuova commessa per 19 Enviro400EV da consegnare a National Express, operatore dell'area del West Midlands, che li impiegherà per il suo servizio nella città di Birmingham.

Già altri vettori d'oltremanica - Metroline (37 esemplari del veicolo zero emissioni attesi sulla linea 43 di TFL), Stagecoach Manchester (32 unità, in arrivo nell'ultimo trimestre 2019) e RATP Dev London (29 per la linea 94 di TFL, consegna prevista tra gennaio e marzo 2020) - hanno sottoscritto contratti commerciali legati al veicolo zero emissioni.

(descrizione)

L'arrivo dei mezzi a Birmingham è fissato per il primo trimestre 2020. "Si tratta di un risultato notabile nel Regno Unito, che sottolinea la forza e la lo spessore della partnership - ha dichiarato Arthur Whiteside, Managing Director - UK Sales - di Adl -. In soli tre anni abbiamo raggiunto una penetrazione significativa di mercato. Sin dall'inizio della sua produzione lo scorso febbraio, l'adozione dell'Enviro400EV è stata decisamente incoraggiante".

Il bipiano Byd Adl unisce all'assenza di emissioni inquinanti altri 'plus' apprezzati oltremanica: stile, sicurezza e comfort. "Stiamo vedendo solo aumentare la richiesta della soluzione full electric - si è inserito nel discorso Frank Thorpe, Managing Director di BYD per l'UK -.

Sono due le motivazioni valide alle spalle: la sollecitazione di utenti sempre più preparati, che chiede un futuro sostenibile e un sistema di trasporto pubblico a emissioni zero; e la produttività delle flotte che offrono un servizio programmato, con guadagni a lungo termine per gli operatori, indipendentemente dalle dimensioni" del parco circolante.