Bridgestone presenta il nuovo pneumatico per autobus U-AP 002Destinato a missioni urbane, è buono anche per elettrici e ibridi




U-Ap 002 è il nuovo pneumatico Bridgestone destinato alla mobilità urbana che garantisce una minore resistenza al rotolamento e quindi una riduzione del consumo di carburante, delle emissioni d’anidride carbonica e del rumore generato (2 decibel in meno del predecessore).

Grazie a una maggiore resistenza all’usura, dovuta alla spessa protezione sui fianchi e alla carcassa robusta, il nuovo pneumatico giapponese consente di ridurre il costo di gestione delle flotte garantendo un eccellente chilometraggio. Dotato di una capacità di carico maggiore di 200 chilogrammi, requisito fondamentale per gli autobus elettrici, è anche adatto per assi sterzanti da otto tonnellate. Grazie alle marcature 3Pmsf (3 Peak Mountain Snow Flake) e M+S (Mud + Snow) permette di viaggiare in tranquillità anche d’inverno.

Il nuovo design del battistrada e la geometria delle lamelle garantiscono prestazioni migliori nei contesti urbani: il design del battistrada chiuso supporta la guida in città anche dei mezzi elettrici che esercitano una coppia più elevata sui pneumatici. La nuova geometria delle lamelle, invece, protegge il pneumatico dalle forze laterali quando è in movimento.

Dal 1 aprile 2021 è disponibile nella misura 275/70 R22.5, mentre nel corso dell’anno saranno lanciate altre tre misure: 245/70 R19.5, 215/75 R17.5 e 315/60 R22.5. Dal 2022 sarà disponibile anche la misura 265/70 R19.5.

Bridgestone U-Ap 002 è stato sviluppato nel centro europeo di ricerca e sviluppo della Casa nipponica a Roma. Successivamente è stato testato in sette paesi, su veicoli con propulsori a combustione interna, elettrici e ibridi.