Marcopolo protegge autisti e controllori dal Coronavirus in BrasileLanciata nuova soluzione per la biosicurezza del trasporto pubblico




(immagini, photo credits: Marcopolo Disclosure)

Un sistema divisorio di protezione a pannelli per conducenti delle linee di trasporto pubblico e controllori. Passa anche da quest'altra soluzione sviluppata da Marcopolo, per il tramite della sua divisione dedicata all'innovazione Marcopolo Next, l'impegno che il produttore brasiliano sta dedicando alla questione della biosicurezza nel momento in cui siamo chiamati ad affrontare la pandemia da Coronavirus (Covid-19).

Il kit (il prodotto è commercializzato con questa formula) è stato affidato, per la fase di test, alla flotta in servizio per l'operatore di Caxias do Sul, città nella parte meridionale del Paese sudamericano.

(descrizione)"Il sistema è stato progettato per gli autobus urbani con motore anteriore, la stragrande maggioranza della flotta circolante nel paese, come il modello Torino, quello più realizzato da Marcopolo - ha precisato João Gabriel Magnabosco, Engineering Manager dell'azienda -. Tuttavia, poiché si tratta di una soluzione flessibile e modulare, può essere adattata e installata anche in caso di diverse configurazioni e generazioni precedenti. Il progetto per l'area guida varia da modello a modello, mentre quello legato ai controllori è adattabile a qualsiasi veicolo". 

Sempre firmato Marcopolo, scopri anche FIP Onboard 

Realizzato in vetro, materiale dalla superficie liscia che si presta agevolmente alle operazioni di pulizia e di sanificazione, e non, ad esempio, in acrilico (si deteriora più velocemente quando entra in contatto con l'alcol normalmente presenti nei prodotti anti-batterici/anti-virali), l'ultimo ritrovato del produttore brasiliano è pensato per impedire che goccioline - quelle immesse nell'ambiente circostante tossendo, starnutendo o semplicemente parlando - raggiungano il conducente o il controllore o, viceversa, finiscano per infettare i passeggeri, di là dall'utilizzo di mascherine, come raccomandato dalle autorità centrali. I divisori 'abbracciano' interamente le aree adibite alle due figure professionali.  

Il progetto di sviluppo del sistema è stato portato avanti da Marcopolo in partnership con Visate. Perché possa essere velocemente installato a bordo degli autobus in circolazione nel territorio brasiliano, l'azienda lo fornirà ai vettori e ai proprietari delle linee di trasporto pubblico avvalendosi delle sue succursali e della sua rete di rappresentanti a livello nazionale.