Busword South East Asia: ottima primaSi replicherà nel 2021, con l'obiettivo di raddoppiarne le dimensioni




Un'edizione inaugurale al di sopra di qualsiasi aspettativa per Busworld South East Asia. L'evento, ospitato presso il Jakarta International Expo (JIExpo) nella località indonesiana tra il 20 e il 22 marzo 2019, ha visto riuniti i principali e più conosciuti costruttori di autobus/pullman e carrozzerie per il settore della regione: Mercedes-Benz, Volvo Buses con il suo importatore Wahana Inti Selaras, New Armada e Laksana.

Il bilancio del primo Busworld South East Asia ha visto sfiorata la quota di 7.000 visitatori unici, provenienti dalla capitale del Paese, e da aree vicine per osservare da vicino, le ultime novità di prodotto per la filiera e ascoltare gli interventi previsti nell'ambito dei convegni organizzati da Busworld Academy, a cui hanno aderoito 350 delegati e 4 partner internazionali (UNCRD, UN-HABITAT, UCLG-ASPAC e UITP).

Qualità delle installazioni e contenuti tematici si sono dimostrati al livello della versione europea (la prossima è in agenda tra il 18 e il 23 ottobre 2019 a Bruxelles), negli stessi giorni in cui Berlino era casa per il BUS2BUS 2019.

(descrizione)Uno spettacolo musicale ha accompagnato il reveal del Mercedes-Benz OF 917. Il Senior Vice President di Volvo Buses, Akasj Passey, ha illustrato ai presenti i plus del modello B11R e della gamma BR8.

Ospiti d'onore, per il lancio dei nuovi quattro Laksana SR2 XHD Prime Legacy, il Ministro degli Affari Esteri, Retno Lestari, e H.E. Majpr General Azmal Kabir, ambasciatore in Indonesia per il Bangladesh, stato asiatico in cui i prodotti saranno esporti.  

Partner di Busworld South East Asia 2019 è stata Askarindo, la federazione che riunisce i costruttori di carrozzerie locali. Rappresentato anche il settore degli operatori grazie all'accordo con Ipomi, federazione che raggruppa i giovani player indonesiani nei comparti autobus e pullman.

"Sono molto contento che gli espositori abbiano [...] voglia di tornare tra due anni e certo che insieme con i nostri due main partner, Askarindo e Ipomi, raddoppieremo le dimensioni dell'evento in 2021", ha dichiarato Didier Ramoudt, President di Busworld International, giunto in visita a Jakarta il 22 marzo scorso, e subito pronto ad annotare che "senza dubbio il mercato indonesia sta aspettando una fiera dedicata ai bus".

(descrizione)In occasione dell'evento, la stampa internazionale è stata invitata da ITDP (Institute for Transportation and Development Policy) a un giro sul TransJakarta BRT, il più grande sistema di circolazione a livello mondiale, con un'area operativa di 251 chilometri e una media giornaliera di 663.000 passeggeri serviti.

L'infrastruttura guarda con interesse all'elettrificazione (nel suo stand BYD aveva portato un modello di bus a zero emissioni), argomento che dovrebbe acquisire centralità nella seconda edizione di Busworld South East Asia, annunciata per il 24-26 marzo 2021 sempre a Jakarta

Al termine del convegno "Making Bus Transport Systems Attractive, Efficient and Affordable in Southeast Asia", i partner della manifestazione hanno redatto e sottoscritto, in forma ufficiale, un documento, la "Jakarta Declaration", attraverso cui, oltre all'elettrico, si impegnano a sostenere la sicurezza, il comfort, l'accessibilità e la sostenibilità del settore.