Nuovi Urbino attivi in Svezia per Vy BussMessi in servizio a Gävle quaranta bus Solaris CNG tra 12 e 18 metri




(descrizione)A oltre un anno dalla firma del contratto tra Solaris Sweden AB e Vy Buss AB per la fornitura di bus a zero - o ridotte - emissioni, 40 Urbino con alimentazione a gas naturale compresso (CNG) - 24 nella variante 12 metri e 16 articolati da 18 metri - sono entrati in servizio nella città svedese di Gävle, nel centro del Paese nord-europeo, in corrispondenza del Golfo di Botnia. Il 'carburante' è un prodotto bio prodotto a partire da materia prima locale.

La capacità di bordo è di 31 posti a sedere per l'Urbino 12 e di 45 posti - inclusi quattro ripiegabili - per il modello più lungo.;

(descrizione)"Siamo molto felici di consegnare i nostri nuovissimi bus CNG, amici dell'ambiente, sicuri e confortevoli, a Vy Buss - ha commentato Klaus Hansen, Managing Director of Solaris Sweden AB -. Altri otto Urbino elettrici arriveranno in 2021 (per gli esemplari di Urbino in variante 12 metri, da utilizzare nello stesso comune svedese, si parla dell'ultimo trimestre, con avvio dell'operatività a gennaio dell'anno seguente, NdR). Vy Buss sta investendo su una mobilità a trazione elettrica, zero emissioni. Ci fa piacere essere parte di quest'azione, condividendo la nostra esperienza e le nostre conoscenze".

Il costruttore di Bolechowo è sbarcato nel Paese del Nord Europa nel 2003. Da allora gli operatori locali hanno acquistato oltre 600 veicoli, in gran parte con un livello di emissioni basso o azzerato del tutto.