Arriva Italia cerca duecento autistiMa servono anche dei meccatronici




Arriva Italia, società del gruppo Deutsche Bahn, è alla ricerca di duecento conducenti nelle città e relative province di Brescia, Bergamo, Cremona, Torino e Aosta. Una volta assunti e in base al territorio, gli autisti saranno chiamati a svolgere la loro mansione sia su tratte urbane sia extraurbane. In particolare sono attualmente aperte ben settanta posizioni per conducente di linea a Brescia, altrettante a Bergamo, dieci ciascuna per Cremona e Aosta e quaranta per Torino. Per inviare la propria candidatura come autista utilizzate l’indirizzo di posta elettronica selezione@arriva.it, indicando nel testo la sede di interesse: è necessario essere già in possesso della patente D/DE e del Cqc trasporto persone. I candidati selezionati avranno l’opportunità di seguire un periodo di formazione e d’affiancamento di circa quattro settimane, in cui acquisiranno dimestichezza con il mezzo con cui svolgeranno servizio e apprenderanno gli itinerari e le fermate delle autolinee su cui opereranno.

Per le sedi di Brescia, Bergamo e Torino, Arriva Italia è inoltre alla ricerca costante di meccatronici, tecnici specializzati che possiedono sia competenze di meccanica sia di elettronica e di diagnostica del veicolo, in grado d’intervenire sugli autobus per risolvere problemi meccanici magari segnalati da software o computer di bordo. Anche in questo caso le persone in possesso di questa specifica professionalità possono inviare la propria candidatura alla mail di cui sopra.

La figura professionale del meccatronico, attualmente già di difficile reperibilità, diventerà ancora più fondamentale nel corso dei prossimi anni per via dell’ingresso nelle flotte delle società di trasporto di un numero sempre maggiore di autobus con motori ibridi, elettrici o a ridotte emissioni.

A tal proposito, Arriva Italia ha deciso di supportare l’associazione centro Elis, un’organizzazione no profit, che nel 1965 inaugurò in un quartiere operaio di Roma un centro di formazione professionale chiamato a promuovere l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani. Grazie al coinvolgimento d’importanti marchi nel settore trasporti, Elis creerà l’Accademia della mobilità sostenibile, che si pone l’ambizioso obiettivo di formare giovani alla professione di meccatronico. Il progetto pilota verrà avviato questo mese d’ottobre 2021 e sarà rivolto - in primis - a diplomati tecnici, con una fase d’aula che durerà cinque mesi di cui quattordici settimane di percorso base e sei settimane di formazione specialistica. Tra le materie insegnate ci sono meccanica industriale, tornitura e fresatura, meccanica auto motoristica, elettrotecnica di base, termoidraulica, pneumatica e elettropneumatica.

Arriva Italia offrirà ai neo-meccatronici un tirocinio retribuito di tre-sei mesi e alloggio per i tirocinanti fuori sede. Le persone interessate a prendere parte a tale progetto formativo possono segnalare la loro candidatura tramite il sito www.elis.org.