Due nuove versioni del Van Hool EX11I veicoli, con due differenti altezze, in anteprima al Busworld 2019




Nuova versione corta, nelle varianti di altezza 'L' (3,5 metri) e 'H' (3,8 metri), per il Van Hool EX nella taglia da 11 metri. È pronta a concentrare su di sé le luci dei riflettori in occasione della prémière annunciata al prossimo Busworld (Bruxelles, 18-23 ottobre 2019).

Nell'area del padiglione 5 all'interno dell'Expo della località belga (altro elemento inedito rispetto al passato) sarà offerta una panoramica sulla gamma di autopullman da turismo presentata da Van Hool all'IAA di Hannover nel 2014, che conta al momento quattro modelli (oltre all'EX11, ci sono l'EX15, l'EX16 e l'EX17) e nove versioni complessive.

(descrizione)Il costruttore ha consegnato nel frattempo le chiavi di un primo Van Hool EX11H a Marcel Cars, suo cliente da settant'anni. L'azienda, con sede a Dessel, è gestita dai fratelli Fernand e Walter Meeus, che hanno commentato così l'avvenimento: "Ricevere le chiavi di un autopullman che non ha ancora nessun altro è un’esperienza unica. Abbiamo scelto consapevolmente il modello EX11H di Van Hool, poiché siamo certi che sarà apprezzato dai nostri clienti per il comfort di viaggio, il livello delle dotazioni e la capacità.".

Il veicolo consente il trasporto di un massimo di 47 passeggeri, che possono vedere alloggiati i propri bagagli in un'area di carico che andrà dai 4,14 m³ della versione EX11L ai 7,20 m³ di quella EX11H. La presenza a bordo di una toilette è prevista come dotazione opzionale.

Le nuove proposte per Van Hool nella classe da 11 metri usciranno, come accade già per gli altri autopullman da turismo del costruttore belga, dallo stabilimento di Skopje, in Macedonia, rinomato per le attrezzature all'avanguardia.

Ordinabili sin dall'immediato, saranno spinte da un motore DAF MX-11 270 da 367 Cv (EX11L) e 300 da 408 Cv (EX11H, ma anche opzionale sull'EX11L), collegabili a un ampio ventaglio di trasmissioni tra manuali, automatizzate e automatiche.