42 Adl Enviro 400Xlb su telaio Volvo in servizio a Edimburgo dal gennaio 2019I nuovi mezzi saranno utilizzati dall'operatore locale Lothian




È un bipiano lungo 13,4 metri, ha una capienza di 100 posti e nasce dalla collaborazione tra la Alexander Dennis Limited (ADL), Lothian e, per quanto attiene al telaio, gli svedesi di Volvo, di cui è stato sfruttato il telaio del B8L tre-assi.(descrizione)

Il nuovo Enviro 400Xlb andrà in servizio, con 42 esemplari, dal mese di gennaio 2019 a Edimburgo, capitale della Scozia, divisione territoriale del più vasto Regno Unito dove è basato l'impianto produttivo. Il bus è infatti prodotto a Falkirk, con evidenti ricadute positive sull'indotto economico locale, in forma diretta e non.

Nella città di Edimburgo opera, quale fornitore di servizi, la Lothian, che tra qualche mese potrà ospitare a bordo del nuovo mezzo sino a 131 passeggeri. Fornito di sistema di apertura della porta anteriore e mediana pensato per velocizzare le soste, il nuovo ADL Enviro 400Xlb, che sarà spinto da un motore D8K a 350 cavalli Euro 6, (descrizione)è fornito di sedute con schienale alto, connessione Wi-Fi e ricarica Usb, pannelli di annuncio audio-visivo dello stop successivo, illuminazione 'rilassante'.

Il managing director di Lothian, Richard Hall, ha osservato che "gli autobus sono linfa vitale per Edimburgo e per i nostri mezzi, che trasportano oltre 350.000 passeggeri al giorno e sono parti integranti del sistema economico locale".

Nick Page, direttore di Volvo Bus UK, ha dichiarato: "I nuovi veicoli saranni utili per ridurre il traffico cittadino e, a cascata, migliorare la qualità dell'aria. Fattori, entrambi, vettori chiavi per la capitale scozzese".