Angelo Costa: mobilità sostenibile tra le priorità per la ripresaLe dichiarazioni del direttore generale di Arriva Italia a margine del workshop Ambrosetti




Si è svolto l'1 e 2 aprile, nella splendida cornice di Villa d'Este a Cernobbio (Co) la trentareesima edizione del workshop 'Lo scenario dell'economia e della finanza' organizzato da 'The European House Ambrosetti'. All'importante appuntamento ha presenziato anche Arriva Italia, tra i principali operatori di trasporto pubblico locale su gomma nel nostro paese, presente direttamente in Valle d'Aosta, nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona. L'azienda anglotedesca, inoltre, detiene il controllo delle società Arriva Udine e Arriva Veneto e partecipazioni di minoranza in Asf Autolinee e Trieste Trasporti. Il suo direttore generale, Angelo Costa, a margine dell'evento, ha dichiarato: “Ritengo che la mobilità sostenibile rappresenti un ambito di lavoro e di studio centrale per costruire, come sistema Paese, in un virtuoso rapporto pubblico privato, una ripresa economica che ponga al centro l’ambiente e la green economy.

 

Lo spazio delle nostre città e del nostro vivere quotidiano è un luogo di innovazione e, in tale contesto, nuove modalità di viaggio e trasporto – sempre più condivise e intermodali – si confermano una concreta opportunità per rivoluzionare gli stili di vita di ognuno, verso una mobilità sempre più a zero emissioni.

 

Se con 662 vetture ogni mille abitanti, l’Italia si posiziona seconda in Europa per numero di veicoli circolanti – contro una media UE di 520 vetture – emerge la necessità di fissare delle priorità per pianificare e definire una progressiva transizione, lavorando per ridurre drasticamente questo numero.

In stretta sinergia e sintonia con Governo ed Enti locali, il Pnrr può sicuramente fungere da acceleratore di tale processo, grazie alla centralità attribuita alla digitalizzazione e alla generazione di fonti energetiche sostenibili per la mobilità.

 

Come gruppo Arriva Italia, confermiamo importanti investimenti per complessivi circa 90 milioni di euro entro il 2023 – che si sommano agli oltre 35 milioni di euro nel 2021 – per la parziale e progressiva sostituzione della nostra flotta di autobus e con l’acquisto di circa 270 nuovi mezzi, compatibili coi più elevati standard di ecosostenibilità.”