I bus turistici protagonisti alla Camera

Grande successo per la conferenza di An.Bti-Confcommercio

 

Si è svolta oggi presso la sala stampa della Camera dei deputati la conferenza Mobilità turistica: bus turistici in viaggio verso un parco mezzi sicuro e sostenibile”, promossa da An.bti– Confcommercio.

 

Il presidente e fondatore dell’associazione Riccardo Verona ha ricordato come il comparto dei bus turistici continui a scontare in materia di incentivi per il rinnovo del parco mezzi una forte disparità di trattamento rispetto al trasporto pubblico locale e al trasporto merci.

 

“Gli investimenti in mezzi di nuova generazione, caratterizzati da elevati standard di sicurezza e minore impatto ambientale, comportano costi molto elevati e richiedono un chiaro segnale di fiducia da parte delle istituzioni. Chi investe in autobus moderni e tecnologicamente avanzati dovrebbe essere sostenuto e valorizzato, non penalizzato e la sicurezza dei passeggeri, in particolare degli studenti e delle fasce più fragili, deve rappresentare una priorità assoluta nelle politiche pubbliche” queste le parole del presidente Verona, titolare assieme al fratello Piero del bus operator F.lli Verona di Pietrasanta (Lu).

 

Sul punto è intervenuto anche il Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze al Senato: “L’incertezza normativa, legata agli obiettivi europei di sostenibilità e alle restrizioni alla circolazione, rischia di frenare gli investimenti delle imprese, inducendo gli operatori a prolungare l’utilizzo di mezzi obsoleti. A ciò si aggiunge la mancanza di strumenti strutturali di sostegno economico per il comparto turistico, a differenza di quanto avvenuto per il trasporto pubblico locale. Il rinnovo del parco mezzi rappresenta un investimento industriale oneroso, che richiede regole stabili, incentivi mirati e un approccio pragmatico alla transizione ecologica. L’obiettivo condiviso resta quello di costruire un percorso equilibrato, capace di coniugare sostenibilità ambientale, sicurezza dei passeggeri e competitività delle imprese del trasporto turistico”.

 

Oltre a numerosi parlamentari, all’evento ha preso parte anche Andrea Cardinale, direttore generale di Unrae- Unione Rappresentanti Autoveicoli Esteri che ha fornito importanti dati sui poco meno di 65.000 autobus circolanti nel nostro paese.

 

Di questi il 29 per cento è costituito da bus turistici, il 33 per cento da mezzi interurbani di linea e il 30 per cento da mezzi di Tpl urbano.

 

L’età media del parco autobus è scesa a 10,8 anni, grazie soprattutto agli investimenti nel TPL sostenuti dai fondi Pnrr. Nel 2025 sono state immatricolate circa 4.000 unità, con un calo del 20 per cento rispetto all’anno precedente e una quota prevalente ancora a favore del trasporto pubblico locale. Resta tuttavia una criticità significativa: oltre il 23 per cento del parco circolante è antecedente alla normativa Euro 4, con circa 15.000 mezzi che superano i vent’anni di età. La situazione è più complessa nel comparto dei bus turistici, dove la quota di mezzi ante Euro 4 sale al 32,2 per cento, evidenziando la necessità di politiche strutturali di rinnovo del parco mezzi per migliorare sicurezza, sostenibilità ambientale e qualità del servizio”.