An.bti lancia "BuSicuri: pronti a partire!"
Al via una nuova campagna nazionale pluriennale per la sicurezza dei viaggi in bus
An.bti-Confcommercio, acronimo di Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani lancia ufficialmente la nuova campagna nazionale dedicata alla sicurezza dei viaggi scolastici in autobus.
L’iniziativa, di durata pluriennale, si concluderà nel novembre 2027 ed è patrocinata da Unasca, Fiavet, Federauto, Fto, Federalberghi, Unrae, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e realizzata con il supporto di Confcommercio, Conftrasporto e Ibe Intermobility and Bus Expo. An.bti-Confcommercio ribadisce l’importanza di tematiche come il rinnovo del parco mezzi, della formazione continua e di adeguati investimenti pubblici per sostenere un comparto strategico per la mobilità sostenibile e il turismo nazionale.
Durante la presentazione ufficiale del progetto che si è tenuta il 25 novembre a Roma presso la sede di Confcommercio, Riccardo Verona, fondatore e presidente di An.Bti – Confcommercio ha ribadito che qualità e sicurezza dipendono da mezzi moderani e da comportamenti professionali:
“Sicurezza significa tutto: dalle persone ai bagagli. In Italia però c’è ancora poca attenzione alle regole: le cinture non vengono utilizzate, si vedono autobus parcheggiati dove non si deve, motori accesi inutilmente. Questo danneggia l’intera categoria. Noi siamo professionisti del volante: il nostro comportamento deve essere esemplare, perché trasportiamo 150 milioni di passeggeri all’anno e cresceremo ancora. Dobbiamo essere all’altezza di questa responsabilità”.
Parole a cui seguono quelle di Andrea Camertoni, direttore An.Bti-Confcommercio sul futuro del comparto: “Per garantire un futuro alla categoria dobbiamo essere resilienti e determinati nelle difficoltà ma al contempo anche capaci di visione. Come Ulisse dobbiamo saper resistere al canto delle sirene e come Orfeo dobbiamo saper costruire una prospettiva, credere che l’impossibile possa diventare possibile. Solo unendo impegno e visione potremo garantire al settore un futuro migliore”.
.jpg)

