Amt Genova si allea con Visa per i totem contactless Nuova modalità di acquisto dei titoli di viaggio




Sono stati installati, presso alcune fermate del centro storico della città della Lanterna, i primi dieci totem che consentono l'acquisto in modalità contactless dei biglietti per viaggiare sui mezzi pubblici. Il pagamento può avvenire tramite carte di credito/debito, prepagate o device abilitato sia di Visa che degli altri circuiti di pagamento convenzionati. Si tratta del progetto sperimentale Ila, acronimo di 'instant lane access', sviluppato congiuntamente dalla municipalizzata genovese e da Visa, che permette di accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless, ossia semplicemente avvicinando la propria carta o il proprio device ai totem presenti alle fermate.

Oltre a non dover acquistare un titolo di viaggio fisico, l'utente può beneficiare della 'best fare' ossia della tariffa migliore possibile a fine giornata, calcolata in base alla durata del viaggio, al numero di biglietti acquistati e al numero dei viaggiatori. Con la stessa carta di pagamento possono essere comprati, infatti, titoli di viaggio multi-passeggero, validi fino a quattro persone. In questa prima fase, oltre ai totem alle fermate, sono stati installati dei validatori smart a bordo dei bus Volabus e Airlink, che effettuano i servizi di collegamento con l'aeroporto.

L'inaugurazione del servizio è avvenuta il 16 febbraio presso il totem installato alla fermata di piazza Fontane Marose durante una cerimonia che ha visto come protagonisti il presidente di Amt Marco Beltrami, assieme a Stefano Stoppani direttore generale di Visa Italia, Matteo Campora assessore alla mobilità del comune di Genova e Gianni Berrino, assessore ai trasporti di Regione Liguria.