Altri cento Solaris Urbino 12 Electric per MilanoSi affiancheranno alle quaranta unità acquistate nel 2019




 

Sulle strade milanesi arriveranno altri cento Solaris Urbino 12 Electric, che s’affiancheranno alle quaranta unità già acquistate nel 2019, facenti parte della stessa commessa. La consegna è prevista per la prima metà del 2021. Continua, quindi, la collaborazione cominciata nell’ormai lontano 2014 tra la municipalizzata meneghina e il costruttore polacco. Attualmente nel parco macchine di Atm i primi venticinque Solaris Urbino 12 Electric consegnati nel 2018 sono immatricolati con numero sociale che va da 2010 a 2034; invece la seconda serie, consegnata nel 2019, reca i numeri da 2040 a 2079. La vettura n°3000 è l’autobus prototipo, dotato dell’innovativo sistema Mirror Eye, che sostituisce gli specchietti retrovisori con un sistema di telecamere che assicura una migliore visibilità, in particolare di notte e con condizioni meteo difficili. Tutte queste vetture citate sono rimessate nel deposito di San Donato, già dotato di postazioni di ricarica elettrica.
Per quanto riguarda l’allestimento scelto da Atm per questo nuovo lotto, degno di nota è il Mobileye Shield+, un sistema d’allerta che - usando avvisi acustici e visivi - indica gli oggetti nell’angolo cieco del conducente. Il sistema avverte inoltre, quando un veicolo cambia corsia senza averlo segnalato o quando non viene mantenuta la dovuta distanza dal veicolo che precede.
Tra questi cento Solaris ordinati da Milano c’è anche il 1000° bus elettrico in uscita dalle linee di produzione dell’azienda polacca.