30 punti di ricarica per autobus e camion elettrici nel parcheggio dell’Allianz Arena grazie a Man Nel parcheggio del noto stadio di Monaco di Baviera potranno essere caricati fino a 500 veicoli pesanti al giorno




Sorgerà nel parcheggio dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, uno degli stadi di calcio più famosi e frequentati d’Europa, una delle più grandi infrastrutture di ricarica per veicoli pesanti elettrici del continente. Il noto stadio del Fc Bayern München è stato costruito nelle immediate vicinanze di un importantissimo snodo autostradale, dove passano, ogni giorno, circa 10.000 camion e bus.

In particolare, nel parcheggio sud dell’Allianz Arena verranno installati 30 punti di ricarica che, una volta a regime, permetteranno di ricaricare fino a 500 autobus e camion elettrici al giorno.

I grandi impianti sportivi come l’Allianz Arena sono dotati di una rete elettrica molto potente a causa dell’elevato fabbisogno di elettricità per i riflettori, le attività di ristorazione e gli altri vari utilizzi che viene completamente utilizzata solo nelle giornate in cui si disputano eventi sportivi o vengono organizzati eventi musicali. Nello specifico, inoltre, l’energia utilizzata all’Allianz Arena viene generata completamente da fonti rinnovabili.

La Casa del Leone ha un rapporto di lungo periodo con la squadra di casa Fc Bayern München di cui è uno degli sponsor nonché fornitore del team bus che porta in giro per l’Europa i campioni di calcio. A partire dalla stagione 2025/26 la squadra bavarese viaggerà a bordo di un autobus completamente elettrico.

Jan-Christian Dreesen, amministratore delegato dell’Fc Bayern, riguardo il progetto sviluppato con Man ha dichiarato: “La nostra società sta affrontando importanti sfide, specialmente quando si tratta di proteggere il nostro ambiente e il clima. Per noi, la struttura di ricarica pubblica per veicoli industriale è la continuazione dei nostri sforzi per gestire l’Allianz Arena in una maniera incredibilmente amica dell’ambiente”.