Alleanza tra Enel X e Arriva Italia per il trasporto studenti disabili nel comune di RomaVenti nuovi mezzi elettrici per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità




Arriva Italia, azienda che in partnership con Meditral società consortile specializzata in trasporti in ambito sanitario e sociale, gestisce il servizio di trasporto studenti con bisogni educativi speciali e a ridotta capacità motoria nel comune di Roma Capitale aumenta di venti unità elettriche la sua flotta destinata a tale servizio. L'operazione è stata possibile grazie a Enel X, business line innovativa di Enel che ha operato attraverso Xbus, joint venture con Infracapital e la stessa Arriva Italia, holding italiana della multinazionale dei trasporti di proprietà di Deutsche Bahn.

Questo progetto è uno dei primi esempi nel nostro paese del modello “Bus as a service”, soluzione innovativa sviluppata da Enel X attraverso la joint venture Xbus per l'elettrificazione del trasporto pubblico urbano, che offre energia per i chilometri percorsi. In pratica, i clienti acquistano i chilometri elettrici necessari per coprire le tratte garantendo così un'erogazione efficiente e sostenibile del servizio. Enel X fornisce ad Arriva un pacchetto completo che prevede venti mezzi elettrici allestiti con sollevatore idraulico automatico per il caricamento della carrozzina e l'installazione di una cabina di Medio/Bassa tensione con la relativa manutenzione e la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili. Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica ha attivato dieci infrastrutture di ricarica per questi e bus e la dashboard JuiceNetManager per l'ottimizzazione delle ricariche notturne.