A Milano le prime postazioni di ricarica su stradaParte da viale Zara l’installazione dei sistemi di biberonaggio per bus elettrici




 

Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori per la realizzazione dei tralicci di ricarica per gli autobus elettrici dotati di pantografo in viale Zara. Gli impianti saranno installati nel tratto compreso tra viale Stelvio e via Nava, proprio lungo il muro perimetrale dell’ex deposito dei filobus Atm di viale Stelvio, oggi non più utilizzato se non come magazzino e sede d’uffici.

 

L’inaugurazione dei tralicci, i primi a essere realizzate nel capoluogo lombardo, è prevista per il mese di marzo del 2021. Saranno sei le postazioni di ricarica rapida, due per ognuna delle linee che fanno capolinea lì (linee 60, 82 e 51).

 

Nel giro di 5-8 minuti verranno erogati mediamente 25 chilowattora d’energia, pari all’8-10 per cento della ricarica completa delle batterie del bus. Questa ricarica rapida permette d’effettuare fino a 15 chilometri di percorrenza, mentre il normale ciclo di ricarica in deposito - della durata di 4 ore - consente invece di percorrerne 120.

 

I primi urbani a utilizzare questa nuova infrastruttura di ricarica saranno i Solaris Urbino da 12 metri già dotati di pantografo.