A Leeds le navette sono degli Enviro 400 Ev elettriciE si ricaricano col sole. Quando c’è




Alexander Dennis Limited e Byd Uk hanno annunciato congiuntamente che la loro partnership d’oltremanica, che lega il costruttore britannico a quello cinese per lo sviluppo di veicoli elettrici, ha fornito cinque Byd-Adl Enviro 400 Ev, urbani bipiano elettrici a batteria all’operatore di Tpl First, il quale li utilizzerà per collegare il nuovo parcheggio di corrispondenza di Stourton - situato lungo l’autostrada M621 - col centro cittadino di Leeds, in Inghilterra. 
Gli autobus elettrici sono stati forniti nell’ambito d’un contratto stipulato con l’agenzia di trasporto del West Yorkshire, la quale ha assicurato i relativi finanziamenti provenienti da un programma per i trasporti a emissioni ultra basse.

Gli Enviro 400 Ev sono costruiti proprio nello Yorkshire, presso lo stabilimento di Alexander Dennis Limited di Scarborough, con riflessi molto positivi sull’impiego di occupazione qualificata del territorio. Ciascun autobus è lungo 10,8 metri, offre 69 posti a sedere e ha un’autonomia di 160 miglia (circa 257 chilometri) con una singola ricarica delle batterie a fosfato di ferro, senza cobalto.

Il parcheggio di corrispondenza di Stourton è il primo dell’intero Regno Unito a essere completamente alimentato da energia solare, fornita da ben quarantacinque pannelli solari presenti che lo rendono perfettamente autosufficiente da un punto di vista energetico – quando non piove - , grazie a un sistema ad accumulo d’energia. Da questo parcheggio di corrispondenza, il terzo finora realizzato a Leeds, ogni dieci minuti partono gli Enviro navetta, che nel giro d’un quarto d’ora trasportano i passeggeri nel pieno centro di Leeds.