17 Solaris Urbino 18 mild hybrid per la città polacca di GliwiceVerranno consegnati entro la fine dell'anno




 

Pkm, azienda municipalizzata che gestisce il trasporto pubblico locale nella città di Gliwice (Polonia) ha firmato un contratto per l'acquisto di 17 autosnodati Solaris Urbino 18 mild hybrid.

Questi veicoli montano, oltre al convenzionale motore endotermico, una sorta di 'macchina elettrica' che funziona come un generatore di corrente. Tale meccanismo alleggerisce lo sforzo del motore a combustione, il che si traduce in un risparmio di carburante e minori emissioni di scarico. Il sistema mild hybrid si basa sulla tecnologia di recupero dell'energia, ovvero durante la frenata l'energia viene recuperata e immagazzinata in un impianto di accumulo per poi essere nuovamente rilasciata nelle fasi di picco, ad esempio durante l'accelerazione.

La capienza totale è di 145 passeggeri, di cui 40 seduti, con spazio a bordo anche per sedie a rotelle.

Questi bus sono inoltre dotati di impianto di aria condizionata e di prese Usb per ricaricare i devices mobili e di Wi-Fi gratuito a bordo. Completano le dotazioni, un sistema di videosorveglianza e contapasseggeri. Il veicolo sarà dotato inoltro di un sistema di accensione interlok che effettua alcol test all'autista.