106 Solaris Urbino per Öbb PostbusSaranno consegnati tra il 2022 e il 2025




Österreichische Postbus, principale operatore del Tpl su gomma in Austria, ha siglato un accordo quadro per la fornitura di ventiquattro Urbino 9 LE elettrici e di ottantadue Urbino 12 a idrogeno.

Grazie a un sistema a celle a combustibile da 70 chilowatt, l'idrogeno, conservato in forma gassosa in cinque serbatoi posizionati sopra il tetto del bus, con un volume totale di 1560 litri, viene trasformato in elettricità, tramite un processo di elettrolisi inversa. Questa viene poi trasferita direttamente ai motori elettrici presenti su un assale. Inoltre ogni veicolo monta un pacco batterie 'Solaris High Power'. L'autobus elettrico Urbino 9 LE, invece, è stato presentato nel settembre 2021 e rappresenta il prodotto più recente nella gamma elettrica della Casa di Bolechowo. Può essere immatricolato sia come classe I, che come classe II e ha una capienza di 65 passeggeri.
Monta un pacco batterie 'High Energy' con una capacità totale di 280 chilowattora. Le prime consegne di questo modello sono previste a breve in Polonia e Italia.
Solaris è presente in Austria dal 2003, paese in cui ha, finora, consegnato quattrocento veicoli, di cui settanta a zero emissioni.